Servizi - Centro Odontoiatrico Conforte Di Grande
1723
page-template-default,page,page-id-1723,bridge-core-3.1.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-30.1,qode-theme-bridge,elementor-default,elementor-kit-1246,elementor-page elementor-page-1723

Servizi

CONSERVATIVA

 

L’odontoiatria conservativa si occupa del restauro dei tessuti dentali che sono stati danneggiati da carie, traumi oppure dall’erosione di sostanze acide presenti nei cibi e nelle bevande, avvalendosi dell’uso di materiali estetici compositi, in grado di mimare perfettamente sia la forma che i colori originali del dente. 

Quando parliamo di odontoiatria conservativa non facciamo riferimento solo alla ricostruzione di qualcosa ormai compromesso, ma è anche il miglioramento di ciò che è già presente e che, seppur funzionale, può essere ottimizzato esteticamente per ottenere una perfetta armonia del sorriso. 

Attraverso l’utilizzo di compositi di ultima generazione, completamente atossici, ci proponiamo di offrire nel nostro studio soluzioni funzionali di alto livello: otturazioni, ricostruzioni, coronoplastica, intarsi in composito, inlay e onlay; sono solo alcune delle possibilità che la conservativa estetica moderna mette a disposizione. 

ENDODONZIA

 

Il trattamento endodontico, comunemente conosciuto come “devitalizzazione”, mira alla sagomatura, alla detersione e all’otturazione del sistema di canali che si trovano all’interno del dente e che normalmente ospitano le terminazioni nervose e i vasi sanguigni. Si ricorre a questa terapia quando:

  • Una carie ha raggiunto la camera pulpare e provoca dolore (pulpite irreversibile);
  • Il dente ha subito un trauma e come conseguenza è andato in necrosi;
  • Otturazioni troppo vicine alle terminazioni nervose, le quali non risolvono la sintomatologia dolorosa;
  • Ascessi ricorrenti o granulomi apicali;
  • Motivi protesici nei casi in cui la preparazione per corone o ponti risulti essere in prossimità della polpa;
  • Ritrattamenti di precedenti fallimenti endodontici.

Il trattamento endodontico che offriamo nel nostro studio si avvale di strumenti all’avanguardia: al termine della terapia viene effettuata una visita di controllo, a distanza di qualche mese, per valutare la guarigione del dente trattato.

PARODONTOLOGIA

 

I tessuti del parodonto (peri=attorno; odons=dente) e le patologie ad esso correlate, definite appunto malattie parodontali o piorrea o paradontite,  vengono studiati dalla parodontologia. La piorrea può insorgere a causa di una predisposizione genetica e/o condizioni anatomiche particolarmente sfavorevoli che portano a una precoce perdita degli elementi dentali (affollamento dentale, anomala posizione di alcuni elementi, traumi occlusali). 

Il parodonto ha la duplice funzione di mantenere attaccato il dente all’osso e di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.

Attualmente, con interventi minimi e poco onerosi (se confrontati con protesi ed impianti), è possibile ripristinare la corretta morfologia e la funzionalità dei denti compromessi, garantendo una lunga sopravvivenza e allontanando l’eventualità di dover ricorrere a terapie più costose.
Fondamentale, però, è la diagnosi precoce, in modo da poter intervenire in tempo sulle lesioni della carie o sulle erosioni causate dagli acidi della bocca. Indispensabile, quindi, sottoporsi a regolari visite di controllo per diagnosticare gli eventuali problemi, quando ancora recuperabili, con interventi minimali.

SBIANCAMENTO DENTALE

 

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni, a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido (di idrogeno o di carbammide) nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, rendendole non più visibili. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

ORTODONZIA

 

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle disarmonie dento-scheletriche (malocclusioni) presenti, qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Le malocclusioni sono prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti (disallineamento dentale) e da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari.
Obiettivo dell’ortodonzia è trattare e correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Ciò significa che le patologie occlusive possono agire negativamente provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito.
L’ortodonzia moderna non si limita, dunque, al corretto allineamento dei denti, ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

IMPLANTOLOGIA

 

L’implantologia consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che deve andare, necessariamente, a integrarsi in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi elevati delle forze masticatorie.

Nel nostro studio, dopo un’accurata fase diagnostica, si passa alle varie fasi operative, in funzione della tecnica applicata.
L’implantologia dentale consente oggi di far fronte alla perdita dei denti naturali, ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido.
Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale.

La tecnica implantologica prevede l’inserimento chirurgico nell’osso mandibolare o mascellare, di perni in titanio (materiale biocompatibile per l’organismo), i quali fungono da sostegno fisso .

L’implantologia a carico immediato è la tecnica implantologica oggi frequentemente utilizzata, che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica della masticazione del paziente, sia settorialmente che globalmente.
Fattori traumatici (fratture), granulomi, infezioni, patologie parodontali (piorrea), possono rendere necessaria la sostituzione immediata di un dente singolo o più elementi dentali, di una o entrambe le arcate dentarie.

L’implantologia dentale a carico immediato, che consiste nell’inserimento dell’impianto e la sua immediata protesizzazione, consente quindi al paziente di uscire dal nostro studio con denti provvisori fissi sugli impianti appena posizionati, senza provocare alcun disagio estetico.

PEDODONZIA

 

La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica) si occupa della prevenzione e della cura degli elementi dentari, sia decidui che permanenti, già a partire dai 18 mesi d’età. Fin dall’eruzione del primo dente da latte, infatti, devono essere messe in atto le metodiche di igiene orale, onere che spetta ai genitori, prima che alla pedodonzia.

I più piccoli, tra i 3 e i 6 anni, troveranno nel nostro studio uno spazio accogliente e su misura per loro, con un team preparato ad aiutarli a prendere confidenza con l’ambiente e gli strumenti del dentista.

ESTETICA

 

Bocche non armoniche trovano la loro sinfonia attraverso dei trattamenti di estetica dentale. Tra questi troviamo lo sbiancamento dei denti, il trattamento ortodontico e le faccette dentali, che consentono di correggere alterazioni di colore e forma in un procedimento rapido. Anche gli impianti dentali fanno parte dell’estetica dentale e sono orientati a sostituire denti mancanti e a riempire i vuoti che, per ragioni diverse, si possono creare in bocca.  

Per un risultato ottimale di questi trattamenti è molto importante che il paziente mantenga una corretta igiene orale. 

Nel nostro studio sarà possibile, a seconda dei casi, migliorare l’estetica e raggiungere obiettivi concreti come un sorriso più sano e luminoso!

MEDICINA

ESTETICA CON FILLER

 

Il filler è un trattamento di medicina estetica non invasiva, con effetto rimpolpante e anti-age.

La parola “filler” significa “riempimento”, infatti le sostanze che vengono iniettate nel derma vanno a colmare rughe presenti nel viso e altri segni di invecchiamento.

Essendo finalizzate al ringiovanimento della pelle, le punture di filler trovano la loro corretta applicazione nell’aumento/rimodellamento del volume di labbra sottili, nella correzione dei solchi naso-labiali, nell’attenuazione delle rughe del contorno occhi e della bocca e nell’eliminazione di cicatrici lasciate da acne o da interventi chirurgici. 

Scopo di questo trattamento è il ringiovanimento della pelle e il suo benessere.

I filler utilizzati nel nostro studio, formulati con acido ialuronico, sono a concentrazioni differenti e questo rende possibile intervenire su svariati fronti e soddisfare molteplici richieste estetiche.

Prenota adesso
un controllo

Compila il modulo o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome